Intorno all’anno Mille si stabilirono qui i Canonici di Vezzolano, ai quali seguono nel 1483 i Monaci Lateranensi. Il Santuario ha poi continuato a crescere fisicamente e d’importanza: i Paleologi prima e i Gonzaga poi investirono molto sull’ampliamento del sito sacro.
A inizio Ottocento le sorti del Santuario di Crea sembravano destinate a essere nefaste, con una prima devastazione e la successiva decisione, nel 1809, di mettere l’intera struttura all’incanto.
Nel 1820 il Santuario venne però affidato ai Frati minori osservanti, che ne promossero un progressivo restauro e la valorizzazione. A cavallo tra Ottocento e Novecento le cappelle del percorso devozionale furono oggetto di una importante opera di riqualificazione. Oggi il santuario è affidato alla diocesi di Casale Monferrato.
Il Sacro Monte di Crea è situato su una delle più alte colline del Monferrato, nei pressi di Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria. Come gli altri Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, anche quello di Crea è situato in un vasto parco naturale ed è inserito nella lista dei siti UNESCO. La Cappella del Paradiso rappresenta il culmine, fisico e simbolico, del percorso devozionale: di grande effetto scenico, anche se di incerta resa artistica, quasi a prefigurare le esagerazioni del Barocco, è il complesso delle sculture in terracotta e gesso che la popolano, un gruppo formato da ben 175 angeli che portano in cielo la Vergine, cui fanno corona 300 figure plastiche raffiguranti santi e profeti e una aerea moltitudine di angeli musicanti dipinti sulla volta.
Il complesso monumentale è costituito
dall'insieme delle costruzioni conventuali a servizio del santuario, dedicato
all'Assunzione di Maria, composte da 23 cappelle e 5 romitori. L'elenco delle cappelle è il
seguente:
· Martirio di Sant'Eusebio;
·
Riposo di Sant'Eusebio;
· Maria prefigurata e profetata;
· Concezione di Maria;
· Natività di Maria;
· Presentazione di Maria al Tempio;
· Sposalizio di Maria;
· Annunciazione dell'Angelo a Maria;
· Visitazione di Maria ad Elisabetta;
· Natività di Gesù;
· Presentazione di Gesù al Tempio;
· Disputa di Gesù nel Tempio;
· Orazione di Gesù nell'Orto del Getsemani;
· Flagellazione di Gesù;
· Incoronazione di spine;
· Salita di Gesù al Calvario;
· Nozze di Cana;
· Crocifissione;
· Resurrezione di Gesù;
· Ascensione di Gesù;
· Discesa dello Spirito Santo sopra gli apostoli;
· Assunzione di Maria;
· Incoronazione di Maria.
I romitori invece sono i seguenti:
Piazzale antistante al Santuario di Crea.
Video della visita
Dove sostare al Santuario di Crea:
Strada Provinciale 19, 98
15020 Ponzano Monferrato (AL)
GPS: N 45.094167, E 8.269167
Posto ai piedi del Santuario di Crea, a circa 300 metri dal Santuario, vicino alla strada provinciale che da Ponzano sale al Santuario, su terreno erboso pianeggiante, abbastanza ombreggiato, posizione tranquillissima, gratuita e senza servizi, lontana da negozi e centri commerciali, consigliata, ideale anche per chi ha bambini.
oppure
Parcheggio del Santuario di Crea (P2)
Strada Provinciale 19,
15020 Serralunga di crea, (AL)
GPS: N 45.093751, E 8.273519
Nessun commento:
Posta un commento