Alessandria
Alessandria è una città cruciale
nell'economia del nord ovest. Si trova al centro degli scambi commerciali tra
Genova, Milano e Torino, per questo gode da sempre della prosperità economia
data dalla confluenza dei trasporti di questi tre poli finanziari. La città di Alessandria ha
da sempre sviluppato una sua identità e autonomia, anche se molti elementi
della sua cultura fanno riferimento alle usanze liguri. Alessandria è
una città piemontese di grande importanza, dalla grande tradizione culinaria e
dolciaria in particolare. La città non può che attrarre amanti e professionisti
della pasticceria.
La
città di Alessandria è ricca di monumenti ed edifici storici, come la
sua fortezza posta sulle rive del fiume. La città può essere visitata tutto
l'anno, ma il periodo migliore per girarla a piedi è sicuramente la primavera,
il periodo che va da aprile ai primi di giugno.
Tra i simboli monumentali della città di Alessandria troviamo il suo Duomo, la Cattedrale dei Santi Pietro e Marco, situato nella bella piazza principale della città. Quando si pensa ad Alessandria non possono che venire in mente i particolari della facciata a colonne e il campanile. La visita dei monumenti storici della città può iniziare proprio dal suo Duomo, luogo di culto principale di Alessandria, che venne costruito nel XII secolo. Oggi però appare come una costruzione neoclassica, per le modifiche che vennero apportate nel settecento. La collezione di statue interne ed esterne è molto ricca, come anche quella dei dipinti di pregevole valore posti al suo interno. Un'attrazione da non perdere ad Alessandria è di sicuro la Cittadella, posta al di là del fiume Tanaro: essa è sorta sulla sua sponda sinistra nel XVIII secolo per volere dei Savoia. Si tratta di una fortezza militare a pianta stellare, ed è tra le fortezze meglio conservate della nazione. Su di essa venne innalzato il tricolore per la prima volta durante l'Unità d'Italia. Il più antico luogo di culto della città di Alessandria è invece la chiesa di Santa Maria di Castello, un bellissimo esempio di architettura gotico germanica risalente al XV secolo. Al suo interno si trovano oggetti religiosi di pregio artistico, risalenti a diverse epoche storiche, come il coro del seicento e la lapide risalente al trecento.
Molti sono anche i palazzi amministrativi di notevole pregio storico e artistico, come il neoclassico palazzo Ghillini. Interessante risulta essere il palazzo medievale costruito intorno al 1100, e chiamato ancora oggi Palatium Vetus. Si tratta di un edificio molto importante perché fu il primo centro amministrativo della città e fu probabilmente edificato insieme ad essa. Palatium Vetus si trova nella piazza centrale della città di Alessandria, Piazza della Libertà. Tra gli edifici religiosi non cattolici che si possono trovare ad Alessandria figura la Sinagoga, che segnala la presenza di una comunità ebraica di antiche origini. Questo luogo di culto in stile romantico fu edificato a fine ottocento per volere dei Savoia. La sinagoga si trova nell'area del vecchio ghetto di Alessandria, in Via Milano. Un altro punto d'interesse che merita di essere visitato è la chiesa barocca di San Rocco, situata nell'omonima piazza ad Alessandria.
Lo shopping ad Alessandria è di certo legato alle specialità della pasticceria del Piemonte. Nel centro storico della città si trovano le pasticcerie storiche dove ci si può fermare per acquistare una delle tante leccornie tipiche di Alessandria. Molte altre sono le boutique e i negozi nel settore degli accessori e dell'abbigliamento, che si concentrano sempre nelle vie del borgo antico. Ad Alessandria sono anche presenti diversi centri commerciali, ma sono situati nelle zone periferiche della città. In questi luoghi di shopping si trovano numerose manche di moda internazionale.
La vita notturna di Alessandria è molto attiva e frizzante, e vanta un grande via vai di studenti. Nella zona del centro storico, l'area a nord della stazione ferroviaria situata sulla sponda destra del fiume Tanaro, si concentra la maggior parte dei locali notturni. Molti locali frequentati da studenti si concentrano sul lungofiume, mentre molti lounge bar alla moda sono situati nelle strade parallele a Via San Giacomo della Vittoria, che si incrocia con via Dante e Via Parma.
Ad Alessandria la cucina è quella tipica piemontese. Data la sua multiculturalità, la città offre una vasta gamma di ristoranti etnici e fusion, soprattutto nella zona del quartiere Pista. I sapori tipici di Alessandria tuttavia sono legati alla produzione di formaggi e salumi, come la robiola, mentre bisogna non perdere il Filetto Baciato di Ponzone. I veri protagonisti sono i dolci: dai biscotti alle golosità di ogni genere, in questa città ce ne sono per tutti i gusti. Biscotti tipici di Alessandria sono i Krumiri, che si possono acquistare nella loro versione artigianale. I famosi amaretti del Piemonte non mancano di certo e si possono trovare in più varianti nei biscottifici e nelle pasticcerie del centro. I Lacabon sono stati inventati proprio ad Alessandria: se vi capita di visitare la città durante la festa di Santa Lucia, non esitate a provare uno di questi golosi bastoncini di zucchero.
Per gli amanti degli sport la zona ha molto da offrire: da non perdere è il sentiero verso la Val Borbera e le Capanne di Cosola.
15100 Alessandria (AL)
Bergamasco (AL)
GPS: N 44.84241, E 8.43408
Apertura annuale.
Nessun commento:
Posta un commento